Sistemi di Posa

POSA LIBERA CON NASTRI

Installazione del prodotto mediante semplice stesura sul sottofondo esistente, o opportunamente predisposto per evitare la trasparenza in superficie delle irregolarità su di esso presenti, e fissaggio su di esso mediante nastri mono o biadesivi applicati perimetralmente e sulle giunzioni dei teli. Laddove ne valga la pena, il fissaggio del pavimento può essere realizzato con l’utilizzo di foglia biadesiva disposta su tutta la superficie da rivestire. Tale sistema è l’unica alternativa all’applicazione del pavimento in piastre, di varia dimensione, mediante collante. Le pavimentazioni “FLOTTANTI”, formato doghe o piastre, con o senza sistema di aggancio di un elemento all’altro, tipo laminati o piastre con giunzioni a incastro di vario disegno, ed altre di tipo ad essi assimilabili, vengono generalmente posate direttamente sui sottofondi esistenti, purché privi di forti irregolarità, previa interposizione di appositi “materassini” polifunzionali.

Tutti i pavimenti “autoadesivi” richiedono sottofondi appositamente predisposti, secondo le istruzioni indicate sulla confezione o sul depliant allegato al documento di fornitura.

POSA INCOLLATA

Installazione mediante incollaggio totale, sempre su sottofondo appositamente predisposto, con le seguenti caratteristiche:
perfetta planarità, totale continuità della superficie, eliminazione dei giunti tra un elemento e l’altro costituenti il sottofondo, assoluta compattezza, sufficiente durezza, asciuttezza permanente, superficie perfettamente liscia. Per l’impiego dei collanti si può ricorrere orientativamente a due principali categorie: quelle di tipo ACRILICO e VINILICO, entrambe in emulsione acquosa, per tutti i prodotti da applicare su sottofondi che assorbono e disperdono l’acqua contenuta nel collante. Negli altri casi usare collanti poliuretanici o, su piccole superfici, di tipo neoprenico.

Il collante poliuretanico comunque non ha limiti di affidabilità. Per l’applicazione all’esterno dei prodotti idonei a questo impiego, esistono versioni specifiche.

Prima di procedere all’incollaggio del pavimento è consigliabile l’applicazione sul sottofondo già predisposto di appositi “fissativi”.